
Come lasciare la propria casa in sicurezza prima di partire per le vacanze
Questa estate sei in procinto di partire? Non farti distrarre dall’entusiasmo e prima di chiudere casa è bene ricordarsi di alcuni piccoli accorgimenti da prendere per evitare problemi durante o al rientro dalle ferie.
Innanzitutto va prestata la massima attenzione agli impianti di acqua, luce e gas: assicurati che tutti gli interruttori siano spenti, e disattiva, se possibile, l’interruttore generale dell’impianto elettrico.
Se non vuoi staccare l’impianto generale, puoi limitarti a scollegare le singole prese degli elettrodomestici, in questo modo eviterai gli sprechi energetici causati dalla modalità stand-by degli apparecchi. In particolare scollega l’antenna tv dal televisore per scongiurare, nel caso di temporali estivi, eventuali incendi.
PER QUANTO RIGUARDA LA SICUREZZA
Prima partire controlla che porte, finestre, scuri siano chiusi e le tapparelle completamente abbassate.
È buona norma lasciare le chiavi di casa a una persona fidata che possa controllare che tutto sia a posto, che possa avvisarti in caso di problemi.
Se sarai assente per un lungo periodo è consigliabile pensare all’installazione di un sistema antifurto e di un sistema di videosorveglianza che possa riprendere tutte le aree della tua abitazione.
La videosorveglianza è sicuramente molto utile perché, oltre a costituire un deterrente per ladri, registra eventuali incidenti che possono avvenire, come incendi ed allagamenti.