
Il salvavita autoriarmante Restart
A seguito delle normative degli ultimi decenni, Il salvavita è una apparecchiatura che è entrata in tutte le nostre case.
Un buon interruttore differenziale è parte importantissima per la sicurezza di un impianto elettrico.
Oltre all’interruttore magnetotermico c.d. automatico, pronto ad interrompere il circuito in caso di “cortocircuito” o “sovraccarico”, in un impianto elettrico a norma è obbligatorio installare un “interruttore differenziale” c.d. “salvavita”;
L’interruttore differenziale c.d. “salvavita” è pronto ad intervenire ed interrompere il circuito in caso di “dispersione” di corrente o “folgorazione”.
IL SALVAVITA
Un buon interruttore differenziale, comunemente detto Salvavita, è essenziale per la sicurezza di un impianto elettrico. Esso è in grado di interrompere un circuito in caso di guasto verso terra (dispersione elettrica).
Per provare la funzionalità corretta del differenziale è sufficiente pigiare il tasto di prova, ma attenzione, questa operazione non ci garantisce il totale buon funzionamento del Salvavita; a riguardo è interessante il risultato ottenuto da una ricerca che è stata svolta poco tempo fa dal Politecnico di Torino: azionando il tasto di prova su 21.147 interruttori differenziali installati nei luoghi più svariati, il 24% di essi sono risultati difettosi!
Per questo è consigliato effettuare la verifica del Salvavita almeno ogni 24 mesi oppure installare un Salvavita autoriarmante (RESTART)
DIFFERENZIALE AUTORIARMANTE RESTART
Vi sarà sicuramente capitato alcune volte di rientrare in casa e di trovare il salvavita spento, con conseguente spegnimento del frigorifero o freezer e con l’intera scorta di cibi quindi andata a male.
Il differenziale autoriarmante RESTART risolve il problema di interventi intempestivi a cui possono essere soggetti i normali differenziali, come fulmini, sovraccarichi temporanei o disturbi passeggeri nella rete, è un particolare apparecchio che, nel caso in cui la corrente “salti” per un temporale o uno sbalzo di tensione, riattiva automaticamente il salvavita, ripristinando così la tensione, dopo aver verificato che non sono presenti guasti nell’impianto elettrico. In presenza di guasto all’impianto, il differenziale autoriarmante RESTART toglie l’energia per evitare ulteriori danni.
Inoltre esegue automaticamente e settimanalmente un’autoverifica di funzionamento senza la necessità di togliere tensione all’impianto e quindi senza dover poi costringere alla riprogrammazione dei diversi apparecchi.