
Progettazione e installazione di impianti tv in fibra ottica
L’impianto TV in Fibra Ottica è una nuova tecnologia che solo gli antennisti specializzati e di buona esperienza, con i dovuti strumenti ottici e le opportune conoscenze, possono realizzare in modo professionale e ottimale.
L’impianto in fibra ottica è uno dei tanti tipi di impianti satellitari che si può decidere di installare, sicuramente il più moderno e con le migliori prestazioni.
La fibra ottica viene utilizzata su grossi impianti, per poter servire molti appartamenti (motivo per cui è una delle migliori scelte per gli impianti centralizzati condominiali) o per coprire lunghe distanze con una perdita di segnale quasi nulla.
Viene usata spesso per quegli stabili che hanno le tubazioni TV piccole o piene e, quindi, non ci sarebbe possibilità di aggiungere nuovi cavi se non con la fibra ottica che, essendo davvero sottilissima può essere infilata quasi ovunque.
Per cominciare si installa un’antenna satellitare con illuminatore ottico e, in base alla tipologia dello stabile, si studia la migliore distribuzione delle fibre.
In alcuni stabili il segnale viene portato in una centrale (splitter ottico), per esempio, a 32 uscite (la più usata); da quella centrale, in questo caso, si hanno 32 uscite a disposizione, e cioè si possono collegare 32 fibre ottiche a 32 appartamenti. Le centrali si possono anche raddoppiare e quindi arrivare a 64 uscite (2 centrali da 32 uscite), e via dicendo.
La fibra ottica può passare ovunque perché è, di fatto, un segnale ottico: in sostanza si tratta di una luce che passa attraverso un cavo sottilissimo, senza poter subire interferenze e senza provocarne.
Come antennista specializzato a Bari, Elettrica Armenise fornisce tutto il supporto necessario per la progettazione e installazione dell’impianto satellitare TV in fibra ottica, ed è disponibile per un sopralluogo accurato e un attento studio di fattibilità che permetterà di offrire consigli su cos’è meglio per le tue necessità.