
Rilevatori da interno e tecnologia “Pet immune”
I rilevatori per interno si basano sulla stessa tecnologia dei rilevatori da esterno (ossia infrarossi e microonde), ma essendo posizionati all’interno dell’abitazione, non vengono sollecitati dagli eventi atmosferici, ed il loro sabotaggio da parte di malintenzionati è molto più complesso.
Adottando uno o più rilevatori per interno, oltre ad una protezione perimetrale, si garantisce una maggiore sicurezza; infatti se viene segnalata un’intrusione con una chiamata o un sms, attraverso l’attivazione di sistemi esterni, potrebbe trattarsi di un falso allarme causato anche da eventi atmosferici; al contrario se l’allarme è attivato da un sensore interno siamo quasi completamente certi che l’intrusione è realmente avvenuta. Ecco perché vi consigliamo di proteggere la vostra casa utilizzando non solo sistemi esterni, ma anche rilevatori interni, possibilmente posizionandoli in una zona di passaggio obbligato.
In commercio ci sono varie tipologie di sensori di movimento per interni, si parte dal classico sensore che viene montato sul muro, per finire con quelli che vengono inseriti all’interno delle tipiche placche contenenti gli interruttori.
Per i rilevatori interni si utilizza soprattutto la tecnologia dell’infrarosso passivo, con o senza collegamento tramite fili. A differenza dei rilevatori da esterno, non è necessario utilizzare un sistema a doppio raggio per prevenire i falsi allarmi.
Il tipo di sensore da interno va scelto in base a come è strutturato l’impianto di allarme ed in base all’area che si intende monitorare; ma ricordatevi che un antifurto è tanto più efficace quanto più alta è la qualità del prodotto utilizzato; non meno importante è basare la scelta sulla disposizione degli ambienti, considerando sempre il budget a disposizione, e le abitudini delle persone che vivono nell’abitazione.
MA SE HAI UN ANIMALE DOMESTICO IN CASA, COME PUOI EVITARE CHE L’ANTIFURTO VADA IN ALLARME ERRONEAMENTE?
Nel caso in cui ci fossero animali domestici all’interno dell’abitazione, ci sono in commercio dei sensori dotati di una particolare tecnologia, chiamata “PET Immune”: si tratta di sensori volumetrici a tripla tecnologia. I sensori a tripla tecnologia oltre alle due comuni tecnologie, ossia a microonde o infrarossi, implementano nel loro circuito un sistema per capire se ciò che si muove all’interno della loro area d’azione è un “malintenzionato” oppure un animale di piccola taglia.
Sono tarati di fabbrica per ignorare animali domestici al di sotto dei 20/25 Kg di peso che potranno quindi girare liberi per casa, anche se l’antifurto è stato attivato.
Quindi voi amanti degli animali domestici, non rinunciate ad un sistema d’allarme per casa, perché è possibile proteggere la vostra casa, lasciando circolare il vostro amato gatto o cane!