
Telecamere che permettono l’analisi video, la nuova realtà della videosorveglianza
Cosa è l’analisi video? Si tratta non solo di registrare in presenza o meno di un movimento, ma di analizzare le immagini rilevando quelli che sono comportamenti complessi della scena che si sta inquadrando.
L’analisi video permette di evidenziare situazioni particolari definite e predeterminate, come l’accesso a zone non consentite, la rimozione o l’abbandono di oggetti, il vagabondaggio oppure una situazione di panico.
Fino a poco tempo fa l’analisi video è stata quindi relegata ad attività di anticrimine, o di strutture che necessitano di un elevato livello di sicurezza, come ad esempio consolati o stadi; mentre prima la configurazione era complessa ed i calcoli necessari richiedevano macchine che fossero importanti in termini di costi, oggi grazie alle migliori prestazioni è possibile effettuare tali analisi su piattaforme più compatte e con processori meno costosi; inoltre oggi l’analisi avviene su telecamere da 2 o 3 Megapixel mentre prima si usavano telecamere analogiche: ciò permette di analizzare dettagli decisamente migliori; infine gli algoritmi utilizzati sono migliorati permettendo così una maggiore precisione di analisi.
Si tratta di telecamere i cui tempi di configurazione sono maggiori rispetto ad una comune telecamera IP, ma i risultati permettono rilevamenti che sono decisamente più precisi. Sono apparecchiature sensazionali in quanto in un unico corpo permettono di fare analisi complesse che fino a poco tempo fa richiedevano un computer dedicato ed attività di configurazione decisamente più lunghe; oggi con un oggetto simile è possibile dare ad un comune sistema di videosorveglianza potenzialità che sono elevate ma allo stesso tempo alla portata di tutti.
Infatti nel caso si abbia già una telecamera, è possibile utilizzare apparati di analisi video che si possono collegare a telecamere IP o analogiche, in questo modo l’analisi è svolta unicamente dall’apparato stesso.
L’analisi video è la nuova realtà della videosorveglianza!